venerdì 20 marzo 2009

Stuzzichini/1: Rotolini di zucchina e formaggio

Se c'è una cosa di cui sono patita sono gli stuzzichini...tanto aborro l'idea dell'aperitivo al bar, tanto amo invitare qualche amico e preparare qualcosa da mettere sotto i denti, tra una chiacchiera e l'altra.
Nei miei progetti ci sarebbe una serata all'insegna del finger food in giardino, questa estate...ma mettere d'accordo tutti su giorno e orario è sempre un'impresa!

Questi involtini facili facili li ho preparati la primavera scorsa, quando ho invitato i miei amici Giuli e Piero. Oltre a questo avevo fatto anche tartine al pane nero (fatto in casa, naturalmente!) con salmone e cetriolini e vari tipi di tramezzini (farciti con funghi, tonno ed altre cose). Ma visto che di questi ultimi non ho fatto un reportage decente mi riprometto di postare le foto in occasione della prossima cena.

Ammetto che questi involtini non sono farina del mio sacco...ho preso ispirazione da un fantastico libro che ho comprato in offertissima al Libraccio, tanto bello che poi l'ho regalato anche a mia sorella - il titolo è "Piccole delizie" di Jennifer Joyce, acquistabile anche online sul sito del Libraccio, oltre che, a prezzo pieno, in libreria.

Ho acquistato due zucchine abbastanza grosse e sode, che ho tagliato per il senso della lunghezza in fette di circa 3 cm e ho poi fatto grigliare. Visto che mi piacciono i sapori forti, ho fatto riposare le fette già grigliate in un piatto con un paio di cucchiai di olio ed un aglio a fettine, le ho salate ed ho mescolato.
Finito di grigliare il grigliabile, ho preso le singole strisce di zucchina, ci ho spalmato sopra del formaggio di capra, ho messo una fogliolina di rucola, ho arrotolato e legato con degli steli di erba cipollina sbollentati.

Il formaggio che ho usato è lo spalmabile di capra di marca Camoscio d'oro, che non mi fa impazzire...non è forte come vorrei. In ogni caso, può essere sostituito con del Philadelphia, per chi volesse qualcosa di più delicato, o un qualunque formaggio molle.
Eviterei il gorgonzola, non ce lo vedo bene!

Il piatto si può preparare in anticipo ed è non solo carino da vedere, ma anche buono e leggero da mangiare...


0 commenti:

Posta un commento