lunedì 2 marzo 2009

Monte Bianco alla Nigella...

Ricetta rubata a Nigella Lawson (per chi non la conoscesse consiglio di non perdersi le sue trasmissioni televisive su Raisat Gambero Rosso...insieme a Jamie Oliver sono i miei cuochi televisivi preferiti!).
La bellezza di questo dolce sta nell'armonia dei sapori e nel fatto che si prepara davvero in pochissimo tempo! Potrebbe rivelarsi un ottimo dessert da ultimo minuto.
Inoltre essendo un dolce ricco non se ne mangia troppo, anche a fine pasto è sempre apprezzato, un angolino glielo si trova sempre (volere è potere...).

Purtroppo l'ultima volta che l'ho preparato (cioè ieri) non ho potuto assaggiarne nemmeno una cucchiaiata causa dieta, ma so per certo, memore delle altre volte, che è davvero ottimo!

A farlo sembrare un dolce chic c'è la presentazione...è bene scegliere il giusto bicchiere in cui servirlo. Io, come forse si intravede dalla foto, scelgo un bicchiere poco profondo e che si allarga mano a mano...in questo modo gli ingredienti son ben visibili nei loro diversi strati e si può, con una cucchiaiata sola prenderne un po' per ciascuno.

INGREDIENTI per 5
una confezione di crema di marroni 
150 ml panna fresca da montare
10 meringhe
50 gr cioccolato fondente

Come procedere? tritare il cioccolato a pezzi piccoli e distribuirlo in parti uguali sul fondo di ciascun bicchiere. Successivamente mettere una cucchiaiata abbondante di crema di marroni, su cui adagiare della panna montata. Completare con le meringhe sbriciolate. Tenere in frigo e servire freddo.

Alcune precisazioni son d'obbligo...innanzitutto non mi pare consono sostituire la panna fresca (rigorosamente non zuccherata, per contrastare col dolce della crema di marroni) con quella tipo Spray Pan o simili. Un po' per il gusto, ma anche per la consistenza, che in quest'ultimo caso mi pare eccessivamente aerea!
Per la crema di marroni consiglio quella dell'Esselunga che non solo è conveniente, ma è anche molto buona...non è troppo zuccherata e sa davvero di castagna. Avevo provato anche una fighettata francese, ma era quasi stucchevole.
Certo, non ce la vedo spalmata sul pane, ma per questo tipo di preparazione è l'ideale.
Per chi volesse completare la coppa, anzi mini coppa, in modo tradizionale, si possono aggiungere delle violette candite.

Non è un dolce leggero o dietetico, ma una volta ogni tanto si può fare uno strappo!


0 commenti:

Posta un commento