Uff, sempre di corsa in questo periodo! E con idee malsane che mi frullano in testa, come quella di iniziare un nuovo blog dedicato alla Germania. Ma come, non riesco nemmeno a star dietro a questo e già penso ad altro??!?!
Comunque, vi presento una ricetta a tema, ovvero adatta a persone sempre di corsa, con poco tempo, magari pure un po' a dieta, e con la necessità di preparare qualcosa di rapido, semplice, ma non banale.
INGREDIENTI per due
200 gr linguine
200 gr ricotta
un mazzetto di erbe fresche (basilico, timo, maggiorana, erba cipollina)
tre cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pinoli
limone
sale al limone
Cuocere le linguine o gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritare pinoli ed erbe aromatiche, mescolare la ricotta (meglio se di quelle cremose) con il parmigiano, aggiungendo poi il trito. Completare con buccia di limone grattuggiata, insaporendo, se è il caso, con sale al limone.
Scolare la pasta e condirla con la crema di ricotta.
Tutto qui?
Sì, tutto qui, che vergogna!!! Però credetemi, è buonissima e togliendo i pinoli è adatta anche a chi è a dieta (la mia dietista almeno mi consentiva 100 gr di ricotta al giorno, quindi come piatto unico può andare).
Il sale al limone ormai è la mia droga! Ogni tanto lo apro e me ne metto in bocca un grano. Non ho ben capito a che serva, però.
7 commenti:
mmm..che gran bel piatto gustoso!!come tutto il blog del resto :)
Com'è che mi ero perso questo piatto invitantissimo???
Cela me donne faim, dommage, il est trop tôt !
Buena giornata
Ciao,
ottimo suggerimento. Anch'io in questo periodo sono di corsa e, come non bastasse, non riesco mai a pensare a qualcosa di creativo, semplice e sfizioso come propone la tua ricetta.
Grazie per il consiglio
Chiara
@ chiara: io sono specialista delle cose raffazzonate all'ultimo minuto guardando cosa langue nel frigo, quindi seguimi e qualcosa d'interessante troverai!
Che splendido primo, l'ho fatto e ti ho citata, grazie davvero! http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/09/spaghetti-con-salsa-di-ricotta-ed-erbe.html
@ Ylenia: grazie mille per la citazione, ed anche per il riscontro, è bello sapere che qualcuno poi si ispira a quello che pubblico, no?
Posta un commento