lunedì 19 ottobre 2009

Tea e tisane/1: Meßmer

Finalmente parliamo un po' di tea, infusi e tisane. Ho deciso di chiamare in questo modo il mio blog proprio in onore di questa mia passione e poi non ho nemmeno speso una parola in materia...

Il primo argomento di cui voglio parlare è la marca Messmer (il sito è disponibile anche il lingua inglese), che in occasione delle annuali vacanze in terra tedesca ho iniziato ad apprezzare...e soprattutto comprare!
Il bello è che, oltre ad un assortimento che potremmo definire classico, ci sono anche numerose miscele stagionali, che cambiano nel corso dell'anno.
Questo rende sempre interessante fare un salto al supermercato per vedere che c'è di nuovo, ma mi (ci) espone anche al rischio di apprezzare tantissimo un determinato gusto e non trovarlo più perché fuori commercio.
Per non saper né leggere né scrivere, io compro.

Ho deciso di fare, quindi, una breve carrellata dei gusti che ho testato, in modo che magari, se ce ne sarà l'occasione, anche voi possiate buttarvi negli acquisti ;-)
Il mio primo consiglio è di verificare i prezzi: spesso da un punto vendita all'altro c'è una notevole differenza. Questa estate, ad esempio, ho trovato molto più convenienti quelli in vendita al Mueller rispetto al tradizionale supermercato Edeka.

Bassari-Tee: si tratta di una tisana (quindi non a base di tea) aromatizzata all'arancia, vaniglia e fiori di ibisco. Oltre ad essere profumatissima, ma assolutamente delicata e bilanciata nel gusto, io ne faccio un uso particolare: la sorseggio mentre ho in bocca un pezzetto di cioccolato fondente, in modo che con il caldo della tisana questo si sciolga un poco e si amalgami al gusto dell'arancia. In questo modo, pur mangiando un solo quadratino di cioccolato, ho la sensazione di essermi gustata un dolce vero e proprio...

Romeo und Juliette:tisana al lampone e marzapane dal il profumo lascia presagire qualcosa di dolcissimo, l'aroma di marzapane è persistente, quando lo preparo sento il profumo entrando in stanza. In realtà il gusto è molto più soft, o forse è la naturale asprezza del lampone che lo stempera. Molto buono e particolare (rispetto alla tisana al lampone di Twinings).

Raji-Tee: quello che, a prima vista, appare come un tranquillo tea nero aromatizzato alla vaniglia, nasconde in realtà una più vasta gamma di spezie. Chiudi di garofano e cannella non rimangono certo in secondo piano, quindi è nel gusto piuttosto sulla stessa lunghezza d'onda dell'Indian Chai della Twinings. Una combinazione adatta a queste prime sere di autunno, in cui serve qualcosa che scaldi dentro!

Momente des Glücks: uno dei preferiti sia mio che della mia amica Giuly e rientrante, purtroppo, nella categoria del "non lo si trova più". Una deliziosa tisana alla banana e foglie di trifoglio, che non ho proprio idea di che gusto abbia! Come molte altre tisane, è a base di rosa canina e quindi adatta anche di sera.

Vier Jahreszeiten: tisana che combina la mela alla vaniglia e che scatena un tripudio di profumo quando la si prepara. Ricordate quello shampoo alla mela verde che andava negli anni Ottanta? Ecco, non c'entra nulla! In realtà il gusto è discreto ed è piacevole anche per chi, come me, non va matto per questo frutto.

Oltre a questi gusti più particolari si trovano anche combinazioni di tea verde (alla ciliegia e fiori di loto, al ginko e mela, allo zenzero e arancia), tisane alla frutta (con pesca ed albicocca, con fichi e datteri), tea bianchi oppure tisane alle erbe (tutta la nuova serie Oase).
Se avete l'occasione provateli! Per la maggior parte sono in confezioni da 20 bustine senza punti metallici, ed il prezzo si aggira sui 2,00 €.

La foto qui sotto è più un mix di bustine...comunque si possono vedere le due della Meßmer, oltre a Yogi, Kusmi e Twinings.



1 commenti:

RgMania ha detto...

i fiori di ibisco non sono solo ottimi come tisana, ma anche come accompagnamento a champagne e cocktail vari, come il daiquiri. Li ho trovati qui: http://www.rgmania.com/prodotti/attrezzi-per-la-decorazione/fiori-di-ibisco/

Posta un commento