lunedì 14 settembre 2009

Linguine con prosciutto affumicato, panna acida e limone

Ecco un primo davvero semplice da preparare, ma dal gusto particolare e non scontato!
Però mi raccomando, non siate tentati dal sostituire gli ingredienti che dirò con loro parenti, non uscirebbe la stessa cosa e non voglio essere considerata responsabile di piatti infelici...
Quindi mi dissocio ufficialmente da coloro che useranno la spalla o il crudo e la panna normale!

Difficoltà? Nessuna, se non quella di acquistare prosciutto affumicato e panna acida, che comunque sono reperibili nei principali supermercati (la panna acida a prezzo abbordabile l'ho vista all'Iper).

INGREDIENTI per quattro
400 gr linguine
250 gr prosciutto cotto affumicato
200 ml panna acida
50 gr pinoli
scorza di limone
erba cipollina
scalogno

Tagliare lo scalogno e farlo imbiondire in una padella abbastanza ampia (visto che in ultimo servirà anche per contenere la pasta), aggiungendo il prosciutto tagliato grossolanamente. Proseguire la cottura per un paio di minuti, aggiungendo anche i pinoli. Poco prima della fine della cottura aggiungere la panna acida.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. L'ideale sono le linguine (quelle della Garofalo che ho usato erano spettacolari!), ma van bene anche altre tipologie di pasta lunga, purché corpose...niente spaghettini, dunque.

Una volta scolata la pasta, trasferirla nella padella con il prosciutto, mescolare, aggiungere dell'olio extravergine di oliva, la scorza di un limone finemente grattuggiata e dell'erba cipollina fresca.

E servire!

P.S. Essendo arrivato l'autunno (eh si, finalmente!) e facendo buio presto, mi si ripresenta il solito problema. Come fare delle fotografie ai miei piatti che non risentano dell'odiosa luce artificiale che me li rende indiscriminatamente tutti sul giallo? Sono bene accetti consigli in materia...
:-)

1 commenti:

robertopotito ha detto...

sono senza parole...questo abbinamento è, amio avviso, veramente vincente!

Posta un commento