venerdì 8 maggio 2009

Soupe à l'oignon

Eh, lo so, è un paio di giorni che non mi faccio viva, ma la colpa è da imputare a due soggetti specifici: Matteo, che è via per lavoro, e quindi ha fatto venire meno uno degli elementi fondamentali della mia cucina, ovvero il mangiatore...e mia sorella, che continua a bidonarmi per andare a fare la spesa (praticamente nel frigo ho solo insalata, zucchine e melanzane...sic!).

Quindi in questa settimana ho campato di cose non meritevoli di stare sul blog, anche se non erano male...una frittata soffice di zucchine, cipolle e feta ed un'insalatona, condita con una salsa a base di pomodoro, ricotta, tonno e capperi (l'esperimento del pomodoro ripieno venuto male, non so se ricordate...).Per ora mi limito a pubblicare una ricetta che ho fatto qualche tempo fa, anche se non è propriamente adatta alla stagione...

Ma stasera mi faccio una mini-parmigiana di melanzane, quindi per domani spero di avere materiale nuovo!

Di che tratta la ricetta di oggi?
Mi sono cimentata in un classico...la zuppa di cipolla alla francese (ricetta tratta da un libro favoloso, "Europa à la carte" )! Erano anni che volevo prepararla per mia sorella, ma ecco, non è che tutta sta cipolla a me facesse impazzire...
Invece ho scoperto che in fondo è una zuppa delicata, non abbiamo avuto problemi né nella preparazione (semplice) né nella digestione...sull'alito non so dirvi!

INGREDIENTI per due
150 gr cipolla bionda
750 ml brodo
50 ml vino bianco
una baguette
50 gr gruyere
una noce di burro, farina, sale e pepe.

Tagliare le cipolle a rondelle, infarinarle leggermente e farle rosolare in una casseruola con una noce di burro. Successivamente aggiungere il vino bianco ed una volta sfumato il brodo. Proseguire la cottura per una mezz'ora: in tal modo le cipolle diventeranno morbide e la farina renderà la zuppa cremosa.
Prima di servire tagliare la baguette, spolverare le fette di pane con gruyere grattuggiato e gratinare in forno i crostini (non facendoli diventare troppo secchi, però!).

Servire in una ciotola piuttosto che in un piatto fondo...in questo modo sarà possibile adagiare le fette di pane sulla zuppa senza rischiare il loro annegamento! Così facendo assorbiranno la giusta quantità di liquido.
Portare in tavola calda, con un giro di olio a crudo ed una macinata di pepe nero.

Per questa preparazione ritengo sia indispensabile attenersi agli ingredienti che indicato...soprattutto sulla cipolla!! Rigorosamente bionda! Sulla quantità invece credo che si possa tranquillamente aumentare la dose, non era eccessiva.




0 commenti:

Posta un commento