mercoledì 1 aprile 2009

Quiche con cipollotto

Ieri volevo fare questa quiche utilizzando uno stampo da crostata rettangolare, in modo da poter prepararla in una forma un po' diversa ed utilizzare più cipollotti. Avrei anche ottimizzato la pasta sfoglia, sprecandone meno per il bordo...
Alla fine non ho avuto modo di andare a cercare sto benedetto stampo (ci riprovo oggi, nel pomeriggio...non demordo!) e quindi ho ripiegato su uno banale per plumcake, in cui ha trovato spazio un solo cipollotto. Sic!
Diciamo che viene bene lo stesso, anche se visivamente non è il massimo...e bisogna avere l'accortezza di arrotolare la pasta in eccesso, in modo che arrivi a pelo della farcitura.

INGREDIENTI per due
una confezione di pasta sfoglia
2 uova
2 tuorli
100 ml panna da cucina
50 gr parmigiano grattuggiato
1 cipollotto
rucola
sale, pepe

Sbattere le uova con il formaggio grattuggiato e la panna, regolando di sale e pepe. Io ieri non avevo il parmigiano, quindi ho ripiegato su un banale Adiago, che ho comunque grattuggiato alla buona, anche se era piuttosto fresco.
Foderare uno stampo per plumcake con la pasta sfoglia, riempirlo con la crema e arrotolare il bordo della pasta fino a farlo arrivare all'altezza della farcitura.
Pulire un cipollotto, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e adagiarlo sopra la farcitura, completando con alcune foglie di rucola.
Cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa.
Un'idea per rendere più soffice il ripieno è quella di montare gli albumi a parte, in modo da aumentare di volume la crema di uova e panna.
Ma va bene anche così!
Da servire con un'insalata oppure ottima anche come antipasto.
Oltretutto è anche di stagione, tra poco, e lo si può comprare a poco prezzo.




0 commenti:

Posta un commento