giovedì 12 febbraio 2009

Crema di Piselli e Mandorle

La dieta impera e di conseguenza urga la necessità di trovare piatti gustosi, ma leggeri...e soprattutto non banali!
Come si fa ad essere felici se ci si ann
oia a tavola!? E con la noia il "junk food" è sempre in agguato.

Vista la stagione, mi son buttata sulle zuppe...sono rapide, il che mi consente di prepararle la sera mentre, nel frattempo, organizzo una cena "normale" per Matteo. Sono economiche, il che non guasta. Sono belle da vedere, con colori sgargianti! E, soprattutto, posso mangiarne a volontà e saziano!

L'ultimo esperimento riguarda i piselli. Di per sè non mi fanno impazzire, ma prendendo spunto da una ricetta pubblicata su Sale&Pepe ho fatto qualche variazione sul tema, con risultati, per me, soddisfacenti!

Ho preparato la versione base e quella ricca! A voi la scelta.

INGREDIENTI per 2
400 gr piselli
2 cucchiai di mandorle tritate
1 scalogno
1 cucchiaio di olio
sale grosso

La preparazione è elementare, non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverla!
Dopo aver fatto scaldare l'olio in una pentola alta, far soffriggere lo scalogno tritato, aggiungere le mandorle tritate e farle tostare (inizieranno a sprigionare un profumino...).
Versare nella pentola i piselli (surgelati o freschi, non in barattolo!), coprire con acqua e far cuocere!
Tutto qui? Si, tutto qui!
A fine cottura passare con il minipimer ad immersione, regolare di sale e servire, magari decorando con qualche mandorla a scagliette ed un giro di olio a crudo.
Se volete un piatto più sostanzioso potete aggiungere un sughetto alle seppie: basta tagliare le seppie a striscioline, saltarle in padella con olio, aglio e poco pomodoro per qualche minuto. Se si comprano quelle fresche avrete la garanzia di trovarle morbide e non gommose.




2 commenti:

Unknown ha detto...

Faccio spesso la vellutata di piselli, mi sa che la prossima volta provo questa variante anche perchè adoro le mandorle e le ricette originali!

Viola ha detto...

seppie e piselli si abbinano benissimo!!

Posta un commento